da La Repubblica

L’uomo di Macron domani in visita a Ventimiglia

10 maggio 2018

Jean Arthuis, storico politico francese, già ministro dell’Economia e delle Finanze, parlamentare europeo, andrà accompagnato dal collega Daniele Viotti (Pd)

Sensibilizzare Emmanuel Macron rispetto a ciò che sta avvenendo ai confini tra Italia e Francia. Per questo il parlamentare pd Daniele Viotti domani accompagnerà in visita a Ventimiglia e Bardonecchia Jean Arthuis, ex ministro dell’Economia e delle Finanze francese, parlamentare europeo, presidente della Commissione Bilancio e vicinissimo al presidente transalpino.

“Incontreremo Sindaci, forze dell’ordine, associazioni di volontariato per capire quale grandissima azione mettano in piedi ogni giorno per portare aiuto e sostegno ai migranti e per capire come l’Europa possa intervenire”, spiega Viotti. Il primo appuntamento è previsto alle 9 del mattino a Bardonecchia presso la sala consiliare del Comune. Nel pomeriggio i due eurodeputati si trasferiranno a Ventimiglia dove alle 17 nella piazza del Comune incontreranno il sindaco Enrico Ioculano. La delegazione farà visita alla prefettura, al centro della Croce Rossa, incontrerà i residenti del quartiere che ha sostenuto l’arrivo dei migranti, le associazioni di volontariato, e i sindaci francesi della Costa Azzurra, con cui poi Arthuis proseguirà il tour in Francia. “A Ventimiglia, soprattutto, sarà importante favorire il dialogo tra sindaci di zone vicine, con problematiche simili, ma divise da Stati diversi. L’Europa si costruisce anche in questo modo” racconta Viotti.

Vai all'articolo