IL FUTURO È GIÀ QUI – Un’Europa sociale in risposta a dubbi e scetticismi

UNA GUIDA PER CAPIRE IL BILANCIO EUROPEO

Questo è un instant book che ho deciso di scrivere per raccontarvi qual è l’iter che bisogna seguire per arrivare alla definizione del Bilancio Europeo e cosa viene finanziato ogni anno con questo strumento. Non è solo una guida “tecnica”, anche perché, come scoprirete leggendolo, il Bilancio Europeo ha un’anima estremamente politica, ed è quindi legato alla visione di Europa che decidiamo di avere.

Quando mi hanno proposto di entrare nella Commissione Bilancio non ho nascosto un certo scetticismo. Non mi ero mai occupato prima di un bilancio e mi sembrava un lavoro molto tecnico, più indicato a un esperto di economia o di giurisprudenza. In seconda battuta, ero spaventato dal compito che mi sarebbe toccato. Insomma, stiamo parlando del bilancio dell’intera Unione Europea! Poi, però, ho capito che si trattava di un’occasione più unica che rara.

Perché il Bilancio Europeo ci permette di avere strade, ferrovie, un ambiente più pulito, cibi più sani e sicuri, maggior sicurezza, opportunità di studio all’estero, aiuti e assistenza umanitaria per le popolazioni che ne hanno bisogno. E scegliendo di investire su alcuni temi rispetto ad altri, decidiamo quale strada vogliamo percorrere come Unione Europea.

Spero che questo libro possa essere un piccolo spunto per riflessioni e discussioni sull’Europa che vogliamo.

 

 

Vai al libro